Tutti al mare: guida pratica al bagno con Fido

Marina di Castell

Arrivano le tanto attese vacanze al mare e finalmente possiamo concederci un po’ di tempo in spiaggia insieme al nostro cane. Dopo aver debitamente controllato che la presenza di Fido in spiaggia rispetti il regolamento comunale per l’accessibilità ai cani (e le possibili restrizioni al riguardo), cerchiamo anche di non dimenticare che seguire alcune semplici linee guida renderanno ad entrambi il tempo passato in spiaggia più piacevole. Se il nostro cane ama l’acqua (labrador, retriever in generale, terranova), l’ingresso in mare sarà per lui piacevole e spontaneo; mentre nel caso in cui, per indole ma non solo, il cane non affronti con piacere l’idea di entrare in acqua, cerchiamo di rispettare i suoi tempi e di non forzarlo. Il bagno insieme a Fido può essere una bellissima esperienza ma ricordiamoci anche che, quando il cane sta nuotando con noi, potrebbe inavvertitamente graffiarci, per cui è consigliato fare il bagno con la maglietta e dei pantaloncini tipo boxer per proteggerci. Teniamo Fido sempre al nostro fianco in acqua e non lasciamo che si allontani perchè, per una questione di forze di pressione, il cane tenderà a nuotare controcorrente e recuperarlo potrebbe essere molto difficoltoso.
Facciamo attenzione anche agli altri bagnanti: il nostro amico potrebbe scambiare un boccaglio per un bastone, cercare di prendere i braccioli o i giochi acquatici dei bimbi. Non tutti amano i cani, e nel momento del gioco in acqua o sulla sabbia i nostri amici a quattrozampe potrebbero essere di disturbo per gli altri. Affinchè possa essere per tutti un momento di svago e di relax è infatti preferibile avere sempre il cane sotto controllo e mantenere preventivamente le distanze nel caso in cui la presenza di Fido non fosse stata espressamente accettata. Portiamoci sempre dei sacchetti per raccogliere le deiezioni e, se il cane fa pipì, cerchiamo di coprire o bagnare la sabbia: un proprietario attento e premuroso renderà più accettabile il cane in spiaggia per chi non ama o non è abituato alla presenza di Fido.
Nel caso in cui ci fossero altri cani in spiaggia, prestiamo attenzione alle interazioni tra loro, e non lasciamo il nostro cane solo a giocare con altre persone, potrebbero verificarsi episodi spiacevoli che rovinerebbero il clima piacevole che siamo andati a cercare in spiaggia. Molto meglio attrezzarsi per giocare con lui utilizzando giochi da riporto in acqua ad esempio, che galleggino e che siano facilmente afferrabili con la bocca, il nostro amico a quattro zampe ne sarà sicuramente felice!

Lascia una risposta

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>