6 consigli per proteggervi dal caldo

Toscanapetfriendly-Arte-a-4-zampe-in-Maremma--musei-e-parchi-archeologici

L’estate è finalmente alle porte e con lei arrivano anche il caldo e l’afa. In questo periodo dell’anno è molto importante prendere le dovute precauzioni per proteggerci dal caldo estivo. Qui sotto troverete alcuni consigli da tenere in considerazione se scegliete di viaggiare nel periodo estivo:

1. State all’ombra

Se le temperature sono molto alte, cercate di stare all’ombra e di evitare la luce diretta del sole. Applicate spesso la crema solare e indossate vestiti chiari. Fate attenzione al vostro cane e cercate di farlo stare all’ombra più che potete. Se possibile, scegliete di passare le ore più calde del giorno in posti dotati di aria condizionata o di ventilatori.

2. Bevete spesso

Quando fa molto caldo è buona regola bere spesso per restare sempre idratati. Fate bere frequentemente anche il vostro amico a quattro zampe e, se è possibile, aggiungete un po’ di ghiaccio alla sua ciotola con l’acqua per evitare che si scaldi troppo velocemente.

3. Non lasciate il vostro cane in macchina 

Non lasciate mai il vostro cane chiuso in macchina, nemmeno per “un minuto” o con l’aria condizionata accesa.

4. Evitate le ore più calde del giorno

Se volete fare una passeggiata, cercate di farla al mattino o nel tardo pomeriggio. Evitate la fascia oraria più “bollente”  (che generalmente è tra le 12pm e le 17) e considerate anche che i marciapiedi potrebbero essere molto caldi e che i vostri cani potrebbero bruciarsi le zampe.

5. Usate la protezione solare

Usate sempre la protezione solare e applicatela anche ai vostri amici a quattro zampe. Le aree più delicate dei nostri amici di avventure sono generalmente il naso e le orecchie.

6. Riconoscete i sintomi del colpo di calore 

Preparatevi a riconoscere i sintomi dell’ipertermia e del colpo di calore. Se la temperatura del vostro cane dovesse superare i 39 gradi, potrebbe essere in ipertermia. Se non dovesse avere una temperatura eccessivamente alta, ma dovesse risultare più ansimante del solito, sonnolento, avere episodi di vomito o collassare, potrebbe avere un colpo di calore. Se il tuo cane dovesse mostrare uno di questi sintomi, vi consigliamo di chiamare un veterinario il prima possibile.

 

Lascia una risposta

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>