General

Partendo dal Ponte Vecchio, attraverso Costa dei Magnoli e Vicolo del Canneto si percorre il quartiere di Costa S.Giorgio dove al numero 19 si riconosce la casa di Galileo Galilei, dotata di torretta dal quale il grande scienziato poteva eseguire le sue osservazioni astronomiche. In cima alla salita si trova Porta San Giorgio, con una Madonna in trono fra santi, nella lunetta, e un bassorilievo con San Giorgio che uccide il drago all’esterno, opera di Andrea da Pontedera Siamo così arrivati all’entrata del Forte Belvedere,bellissima fortezza medicea dove i nostri amici pelosi potranno entrare al guinzaglio.

Il parco circostante il Forte abbraccia con uno sguardo tutta la vallata su cui si stende Firenze ed ogni angolo dove vorrete soffermarvi vi offrirà l’opportunità di scoprire, con angolazioni insospettate, le facciate dei famosi palazzi e chiese del centro storico.

Si potrà visitare anche l’interno del fortezza, che, se anche adibita a centro culturale per mostre ed esposizioni, conserva ancora il fascino dell’antica destinazione di caserma/abitazione.

La caffetteria all’interno del parco sarà a disposizione per ciotola e piccolo snack per il vostro amico peloso.

Proseguimento del tour costeggiando le famose mura difensive volute da Cosimo I disegnate ed in parte fatte costruire da Michelangelo di cui si può ancora ammirare il bastione o baluardo di S.Giorgio. Arriveremo così alla Porta S.Niccolò, unica porta di queste mura difensive, che conservi la sua altezza originaria; i merli invece non sono originali e risalgono all’Ottocento.La porta prende il nome dall’omonimo quartiere di S.Niccolò, ricco di bistrot ed di botteghe artigiane. L’aperitivo al famoso ritrovo Il RIFRULLO concluderà questa bellissima storica e panoramica camminata. Una ciotola con snack sarà servita anche per loro

Per chi volesse poi continuare possiamo consigliare di arrivare al piazzale Michelangelo salendo le cosidette Rampe del Poggi, le scalinate disegnate dall’Architetto Giuseppe Poggi nel periodo in cui Firenze diventò capitale d’Italia.

 

 

 

 

Luogo

Firenze - Centro storico. Partenza: Piazza Signoria, Statua del David entrata Palazzo Vecchio (o luogo da convenire). Arrivo: Ponte Vecchio.

Durata

3 ore

Data o periodicità di svolgimento

Tutti i giorni: mattina ore 09:00/ pomeriggio ore 14:00

Prezzo

€ 160 che comprende guida specializzata pet friendly, aperitivo come da programma su base 1/5 partecipanti; ogni partecipante in più € 5.

Contatti e prenotazioni

patrizia@divinoline.it / cell: +39 338 4477 506

Nota bene

Adatto per tutti i nostri compagni pelosi

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.