General

A Firenze i cani buoni cittadini in aiuto dei detenuti

Oscar è un bel cane di razza terranova che accompagna i figli dei detenuti nelle visite mensili ai loro genitori, stemperando la difficoltà di un incontro che si svolge in un contesto non certo facile. Accarezzando Oscar i bambini possono così giocare assieme ai genitori e ritrovare una serenità familiare.

Con la spinta del Rotary Club Fiesole e del Gruppo Cinofilo Fiorentino, anche a Firenze si contribuirà alla realizzazione del progetto “Vi Presento Oscar”, promosso dall’Amministrazione Penitenziaria della Toscana, volendo anche estenderlo a più realtà della regione.

Il 14 maggio all’Ippodromo del Visarno cani e padroni avranno l’opportunità di poter partecipare ad un test di affidabilità (Cae-1), utile per l’accesso alle strutture turistiche ed ai luoghi pubblici, al costo di euro 20,00 che sarà interamente devoluto al progetto.

E’ proprio il caso parlare di cani buoni cittadini che, in questo caso, aiuteranno i bambini figli dei detenuti, ad affrontare con minore disagio le visite ai genitori.

“Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, perché un soggetto può avere comportamenti diversi secondo il conduttore.”

Il test si può fare dalle ore 10.00 fino al pomeriggio. Anche i bambini, dai 12 anni, possono partecipare conducendo il loro amico a 4 zampe.

Ulteriori informazioni su www.gruppocinofilofiorentino.it

Scheda iscrizione CAE-1

Luogo

Ippodromo del Visarno, viale del Visarno, Firenze

Data o periodicità di svolgimento

14 maggio 2016. Ore 10,00.

Prezzo

20 euro.

Organizzazione

Il Gruppo Cinofilo Fiorentino, in collaborazione con il Rotary Club Fiesole

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.