General

1G: arrivo in agriturismo pet friendly nelle immediate vicinanze di Scarperia, importante insediamento prima del valico appenninico tosco-emiliano, fu fondata per volere della Repubblica Fiorentina il 7 Settembre 1306.

L’agriturismo si trova esattamente sulla VIA degli DEI (o anche sentiero degli Dei) percorso escursionistico che collega Bologna con Firenze passando attraverso gli Appennini. Dall’agriturismo si può raggiungere Scarperia a piedi percorrendo il tratto di questo sentiero proprio sulle antiche pavimentazioni stradali ancora superstisti dopo 2000 anni di storia.

Arrivo nella bellissima piazza dominata dal trecentesco Palazzo dei Vicari, simbolo di Scarperia e della sua storia. Visita del Palazzo e del Museo ivi ospitato, dedicato alla cinquantenaria tradizione artigianale di coltellinai. Gli accompagnatori pelosi sono accettati al guinzaglio.

Rientro in agriturismo sempre attraverso la Via degli Dei.

Relax, cena e pernottamento

2G: prima colazione passeggiata nell’area denominata “La Pineta” di Scarperia a circa 2 km a nord del centro storico del paese e da questo è collegata da un percorso pedonale alberato.

Il parco, che è un’area attrezzata da tutta una serie di servizi, ha un’estensione di circa 16 ettari all’interno dei quali si snodano percorsi pedonali all’interno della vegetazione costituita da piante secolari sia autoctone che naturalizzate. Sempre all’interno della Pineta si trova una vasta area per cani dove poter far giocare il proprio amico peloso ed anche praticare (su richiesta) qualche attività formativa con un nostro addestratore.

Rientro in agritursmo, partenza

Luogo

Agriturismo

Durata

2 giorni/1 notte

Data o periodicità di svolgimento

Marzo/novembre

Prezzo

X 2 Pax in camera doppia con cane € 250 che comprende: 1 pernottamento con prima colazione e cena in agriturismo. Visita guidata del Palazzo del Vicario e di Scarperia a piedi.

Contatti e prenotazioni

patrizia@divinonline.it / Cell: 3384477506

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.